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L'insegnamento nel qigonq ovvero perché non è sufficiente imitare il maestro

Mar05Apr2016

L'insegnamento nel qigonq ovvero perché non è sufficiente imitare il maestro

L'insegnamento attraverso la mente

Nel passato i maestri di alto livello non avevano bisogno di parlare ai discepoli avanzati che erano mentalmente e fisicamente in salute. Il discepolo poteva comprendere l'insegnamento solamente attraverso la trasmissione dei pensieri. Questo metodo di insegnamento era tuttavia molto raro: nemmeno uno o due discepoli fra migliaia. Nel Zhineng Qigong l'insegnamento attraverso il campo di qi è sullo stesso piano dell'insegnamento che avviene tramite la mente. Prima di condurre qualsiasi attività, l'insegnante crea un campo di qi unificato unendo il qi esterno al qi dei partecipanti.

Ciò risulta essere molto efficace e può essere fatto con decine, centinaia o addirittura migliaia di persone. Quando l'insegnante dà un ordine i partecipanti sono in grado di percepire i cambiamenti interni. Ad esempio se un insegnante durante un discorso si concentra sull'aumentare di grandezza le mani, le mani dei partecipanti aumenteranno di dimensione. In un campo di qi formato per l'insegnamento se l'insegnante visualizza l'esecuzione degli esercizi, gli studenti saranno facilitati nell'esecuzione di tali esercizi. L'effetto del campo di qi è simile all'effetto magnetico di un magnete (l'insegnante) su delle barrette di ferro (gli studenti). Nelle mani degli insegnanti questo è un metodo molto efficace per aiutare il progresso degli studenti. Di conseguenza il Zhineng Qigong raccomanda l'allenamento in gruppo piuttosto che individualmente. Dal momento che la creazione del campo di qi avviene con la mente, questo metodo ricade perciò nella categoria dell'insegnamento attraverso la mente, anche se a un livello elementare.

La formazione di un campo di qi come si pratica nel Zhineng Qigong è una tecnica nuova e particolare per l'insegnamento e la guarigione. E' stata sviluppata a partire dallo studio dei metodi tradizionali con cui i maestri guidavano gli studenti nella pratica o gestivano i pazienti per ottenere un miglior risultato nella guarigione, con l'aggiunta di conoscenze moderne.

L'insegnamento nel passato

Quando nei tempi antichi le attività rurali avvenivano su ridotta scala per soddisfare i bisogni di una singola famiglia, il qigong si tramandava all'interno della famiglia o da persona a persona. Il detto comune nell'insegnamento del qigong era quindi: “l'insegnamento non dovrebbe giungere a sei orecchie”, intendendo che l'insegnamento doveva essere trasmesso da persona a persona. In queste condizioni non c'era il bisogno della creazione di un campo di qi. Tuttavia, oggi, il mondo in cui la produzione di massa e le grandi società sono la norma è completamente diverso. Lo scambio di informazioni avviene a un ritmo elevato. Queste cose promuovono indirettamente lo sviluppo di un insegnamento attraverso la formazione di un campo di qi. L'insegnamento attraverso il campo di qi facilita gli sforzi del Zhineng Qigong nel raggiungere la gente. L'insegnamento attraverso la mente è una pratica di alto livello e l'apertura a un pubblico vasto è un bisogno attuale. La principale caratteristica del Zhineng Qigong è di unire questi due aspetti.

Nel passato a causa di bassi livelli di civilizzazione, di uno scarso sviluppo della scienza e di mancanza di un vocabolario adeguato la teoria del qigong risultava di difficile esposizione. Per gli insegnanti era difficile insegnare e altrettanto difficile era per gli studenti apprendere. Gli antichi maestri per esempio definivano la “coscienza” come “senza conoscere lo yin e lo yang”, una spiegazione difficile da afferrare. Gli aspetti di yin-yang, delle cinque fasi, degli otto trigrammi, dei tronchi celesti, dei rami terrestri e così via, non sono facili da descrivere. E per evitare inutili fraintendimenti e confusione i maestri si concentravano per lo più sull'allenamento fisico. In fine il praticante, con il miglioramento della sua condizione mentale e fisica, era in grado di notare e fare esperienza dei cambiamenti di qi nel corpo come riportato dagli insegnamenti. E il praticante quindi poteva basarsi su quella comprensione per l'allenamento e i progressi successivi. Questo evento era conosciuto come “la vera pratica inizia solo dopo la realizzazione”, che voleva dire che prima della comprensione di teorie e principi la pratica seguiva principalmente delle direttive alla cieca, e solo dopo la comprensione della vera essenza l'allenamento diventava veramente significativo. Il metodo antico di insegnamento è lento e inappropriato per la società moderna e per giunta i più alti livelli di educazione nella società moderna hanno permesso ai praticanti di comprendere gli insegnamenti di qigong più prontamente. Il Zhineng Qigong quindi sottolinea l'eguale importanza di teoria e pratica. Il Zhineng Qigong è fondato sulla caratteristica Teoria olistica hunyuan e per insegnare correttamente è necessario comprendere questa teoria.

Alcuni potrebbero obiettare che non seguiamo le regole di insegnamento del passato. La regola antica diceva: “insegna con la mente agli studenti avanzati, insegna con le lezioni a coloro che hanno una comprensione media e insegna con la dimostrazione delle tecniche a coloro che sono a un livello inferiore”.

L'attuale livello di civilizzazione è completamente diverso da quello dei tempi antichi. Il livello di salute fisica e di alfabetizzazione è molto più alto oggi. E persino coloro con una salute più cagionevole e con minore istruzione sono in confronto meglio di coloro che nei tempi antichi erano considerati i migliori. Quindi, invece di personalizzare il metodo di insegnamento per i diversi gruppi di persone, il Zhineng Qigong è stato introdotto inserendo tutti e tre i metodi. I partecipanti sono così in grado di trarre beneficio da ognuno dei tre metodi. Un paraplegico potrà ad esempio avere beneficio dalla partecipazione a una lezione attraverso gli effetti del campo di qi.

Ooi Kean Hin, Zhineng Qigong I - Introduzione, teoria olistica e scienza del qigong, Createspace, 2013.

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