Bacheca News

20-24 marzo 2019
Ritiro di Guarigione con
Tao Qingyu e Ramon Testa
a Cesenatico

 

en it

Newsletter

* campi richiesti

Zhítuǐ zuò 直腿坐 - Seduti con le gambe distese III

Gio30Giu2016

Zhítuǐ zuò 直腿坐 - Seduti con le gambe distese III

 

Zhítuǐ zuò 直腿坐 - seduti con le gambe distese (terza parte)

tradotto dal cinese da Amanda Carloni

 

 

“La sorgente della vita è nelle reni”: questa frase è il punto chiave dalla “Canzone delle tredici figure”. L’espressione yāo xì 腰隙 indica sia gli spazi tra le vertebre lombari che il punto mìngmén 命门, tra la seconda e la terza vertebra lombare. Tra i due reni, davanti a mìngmén 命门, si trova la sorgente dello yuánqì 元气 (qì originario), la sede del qì prenatale chiamata Hùnyuán shénshì 混元神室. Il qì postnatale e prenatale si mescolano e si trasformano in questo luogo, dando origine al qì di tutto il corpo.

Nel Xìngmìng xuéshuō 性命学说 , xìng indica la mente, mìng invece indica il qì . Che cosa significa allora che la sorgente della vita è nelle reni? La chiave per comprendere il senso di quest’espressione è nel carattere zài (stare, trovarsi, esistere). Il luogo di origine del qì e della coscienza negli esseri umani si trova tra le lombari ed è mìngmén 命门, quando si pratica il 太极拳 tàijíquán yì (intenzione) e qì escono da lì. Questo non vuol dire pensare a 命门 mìngmén, ma che l’intenzione e il qì partono da 命门 mìngmén. Ma se 意识 yìshí (la coscienza) si trova nel cervello, com’è possibile che arrivi fino a laggiù? Questo va allenato. Per prima cosa si porta l’attenzione a mìngmén 命门, concentrando lì la mente, l’intenzione, il qì e la forma: quando si sono concentrati a sufficienza, allora possono esplodere raggiungendo tutto il resto del corpo da mìngmén 命门.

Continuando diligentemente a portare l’attenzione sulla zona di mìngmén 命门, alla fine l’intenzione si troverà (zài ) lì. Mìngmén 命门 rappresenta uno dei cinque archi del corpo, l’arco centrale della schiena. Il qì del dāntián 丹田 si connette con i quattro arti attraverso l’arco della spina dorsale, e così muove tutto il corpo a partire da mìngmén 命门. Questo è il senso dell’allenamento olistico dell’integrità del corpo, ed è necessario partire dalla pratica del rilassamento della vita per realizzarlo.

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info