Bacheca News

Introduzione al Qigong
con
Ramon Testa
c/o Biblioteca di Tradate (VA)
en it

Newsletter

* campi richiesti

Il "Centro"

 

Il Centro

Huaxia zhineng qigong peixun zhongxin 华夏智能气功培训中心 è il nome del centro di cura e pratica fondato da Pang Ming. L'ultimo in ordine cronologico si trova a pochi kilometri da Pechino, dopo averne aperti in altri luoghi, questo risulta essere il più grande non solo in Cina, ma probabilmente anche al mondo. Il centro è famoso per non applicare alcuna terapia farmacologica ai malati. Nel Centro non c'è medicina di alcun tipo, ma ci sono solamente apparecchiature per confermare la diagnosi. Il centro è stato per questo anche definito "il più grande istituto clinico di cura al mondo (riconosciuto dal governo cinese) che non fa uso di medicine". I malati (chiamati studenti), dopo un check-up diagnostico che ha lo scopo di accertare la malattia e la sua entità, vengono inseriti in classi della durata di 24 giorni dove si praticano gli esercizi di zhineng qigong. Chi non ce la fa ad alzarsi pratica da sdraiato, chi può solo sedersi pratica da seduto. I disturbi trattati nel Centro variano molto, dalla miopia al cancro, dalle patologie cardiache alla depressione.


Secondo il zhineng qigong, lo stato di malattia è da ricondursi alla anormale circolazione del qi. Una volta riportata la circolazione alla norma, la malattia scompare. Secondo il qigong non esistono malattie speciali o di tale gravità da rendere impossibile la cura. La guarigione dipende casomai dallo sforzo e dalla retta comprensione della situazione dal praticante.


Il Centro, per monitorare l'efficacia del qigong ha mantenuto una statistica del tasso di guarigione delle persone con disturbi cronici.
E' risultato che, seppur con diversi gradi, la percentuale di persone che si definivano ristabilite dalla precedente malattia è stata del 95%.
Accanto al reparto di cura c'è anche il centro di addestramento per istruttori con programmi di uno o tre mesi.

Purtroppo dal 2001 il centro, come molte altre associazione di praticanti di qigong ha dovuto cessare la propria attività pubblica per decisione politica del governo cinese. Dal 2001, lentamente, diversi centri di Zhineng Qigong con un numero limitato di praticanti stanno sorgendo e consolidando la loro attivita' in Cina e nel Sudest asiatico.

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info