Bacheca News

20-24 marzo 2019
Ritiro di Guarigione con
Tao Qingyu e Ramon Testa
a Cesenatico

 

en it

Newsletter

* campi richiesti

La distruibuzione disomogenea dello hùnyuán qì 混元气 umano (1a parte)

Gio13Ott2016

La distruibuzione disomogenea dello hùnyuán qì 混元气 umano (1a parte)

 

Tradotto dal cinese da Amanda Carloni

Generalmente, le parti del corpo più vigorose raccolgono una maggiore quantità di hùnyuán qì 混元气. I tessuti hanno una densità variabile: per questo alcune zone sono più adatte di altre ad accumulare il qì . Il qì tende a raccogliersi nei punti più sottili e vuoti, ed è in questo tipo di spazi che può penetrare più facilmente. Nel corpo umano esistono tre aree dense di qì accumulato. Lo hùnyuán qì 混元气 corporeo si raccoglie nel dāntián 丹田 inferiore, dietro l’ombelico, lo hùnyuán qì 混元气 dei cinque organi nel centro intermedio chiamato hùnyuán qiào 混元窍; il terzo centro è yìyuántǐ 意愿体, il centro del cervello, chiamato anche shénjī qiào 神机窍 o palazzo shénjī 神机.

1. Il centro dello hùnyuán qì 混元气 corporeo: il dāntián 丹田 inferiore

Lo hùnyuán qì 混元气 corporeo fornisce energia perché le cellule dei tessuti funzionino e si riproducano. Le ragioni per cui si trova nel centro dell’addome, in profondità dietro l’ombelico sono tre:

a) Lo hùnyuán qì 混元气 è assorbito e assimilato principalmente tramite l’assunzione di cibo. La maggior parte della digestione avviene nell’intestino tenue che si trova dietro l’ombelico- E’ qui che lo hùnyuán qì 混元气 del cibo si trasforma in hùnyuán qì 混元气 umano. Durante la gravidanza il feto scarica le scorie e riceve il nutrimento attraverso il cordone ombelicale, e allo stesso modo riceve lo hùnyuán qì 混元气 dal corpo della madre. Quindi l’ombelico è il punto in cui si accumula lo hùnyuán qì 混元气, e anche una porta attraverso cui il di qì esce ed entra.

b) Negli adulti i testicoli o le ovaie sono abbastanza distanti dall’ombelico, ma quando gli organi si formano nel feto sono vicini ai reni, in profondità dentro l’ombelico. Gradualmente gli organi riproduttivi scendono ma rimangono strettamente collegati ai reni. Nel maschio adulto la vena del testicolo sinistro è ancora connessa con la vena del rene sinistro.

c) La vita e specialmente le vertebre lombari fungono da supporto centrale per il peso di tutto corpo e da perno sia per l’equilibrio che per il movimento. Per questo è necessario un maggior nutrimento di hùnyuán qì 混元气 in tale zona, e di conseguenza il qì , sia innato che acquisito, si raccoglie naturalmente nel dāntián 丹田 inferiore. Il 丹田 inferiore inferiore è il luogo in cui il qì innato e il qì acquisito sono generati, accumulati e trasformati.

2. Il centro dello hùnyuán qì 混元气 degli organi interni: hùnyuán qiào 混元窍 o dāntián 丹田 intermedio

Con “organi interni” qui ci riferiamo a cuore, fegato, pancreas, polmoni e reni. Questi organi interni ricevono e inviano sostanze nel corpo. Il cuore riceve e invia sangue e linfa; i polmoni accolgono ed espellono ossigeno e biossido di carbonio; i reni ricevono e inviano sangue, scorie e ormoni; il pancreas digerisce il cibo e diffonde il nutrimento raffinato nel corpo. La medicina moderna ha dimostrato che gli organi intenri secernono ormoni responsabili di mantenere efficente il corpo intero. E’ lo hùnyuán qì 混元气 degli organi interni a secernere gli ormoni, dunque i vari hùnyuán qì 混元气 di tutti e cinque gli organi si influenzano e trasformano a vicenda a beneficio dell’entità olistica costituita dal corpo. Il qì si connette e raccoglie spontaneamente nello hùnyuán qiào 混元窍, perchè è il centro fisico dei cinque organi. Il movimento del diaframma, inoltre, integra il campo di qì dei cinque organi in questa zona, che di nuovo forma il suo centro nello hùnyuán qiào 混元窍. Nello hùnyuán qiào 混元窍 non c’è differenza tra qì innato e acquisito, poiché è tutto raffinato e si trasforma più facilmente in materia visibile.

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info