Bacheca News

Introduzione al Qigong
con
Ramon Testa
c/o Biblioteca di Tradate (VA)
en it

Newsletter

* campi richiesti

La distruibuzione disomogenea dello hùnyuán qì 混元气 umano (2a parte)

Ven21Ott2016

La distruibuzione disomogenea dello hùnyuán qì 混元气 umano (2a parte)

 

Tradotto dal cinese da Amanda Carloni

 

3. Il centro di yìyuántǐ 意愿体: shénjī qiào 神机窍 nel centro della testa

 

Quando si pronunciano le sillabe shen ji è possibile sentire una leggera vibrazione nel centro della testa. Yìyuántǐ 意愿体 è costituito da hùnyuán qì 混元气 molto sottile e puro formato nel campo di qì delle cellule del cervello. Permea l’intero corpo e si diffonde dal corpo verso l’esterno. Yìyuántǐ 意愿体 è simile allo hùnyuán qì 混元气 originale, ma ha qualcosa come un “punto centrale” da cui parte il primo impulso di informazione, che da lì viene inviato e ricevuto. Comunemente non siamo coscienti di questo, a causa della forte influenza dell’informazione degli altri sensi.

 

La distribuzione dello hùnyuán qì 混元气 corporeo segue la coscienza

 

Quando la mente si concentra su un’area, lo hùnyuán qì 混元气 si accumula in quell’area e col tempo diventa abbondante. Visto che le mani sono utilizzate continuamente, sono naturalmente unificate con la mente: questo rende lo hùnyuán qì 混元气 delle mani spontaneamente abbondante e facile da influenzare tramite la mente. Anche gli organi di senso presentano una concentrazione di qì maggiore rispetto ad altre zone. L’abbondanza di qì in una parte del corpo dipende di solito da quanto questa parte viene utilizzata.

 

Lo hùnyuán qì 混元气 corporeo è più abbondante nella pelle e nelle membrane

 

I tessuti e gli organi sono ricoperti da membrane che creano una rete di percorsi per lo hùnyuán qì 混元气. Ogni volta che il qì è assorbito o rilasciato passa attraverso queste membrane. Nella vita quotidiana degli esserei umani, una mente orientata all’esterno porterà il qì a disperdersi, mentre una mente stabile e concentrata all’interno ne favorirà spontaneamente l’assorbimento. Dove la mente si concentra, il qì si raccoglie rapidamente. Gli esseri umani sono dotati di una funzione di regolazione naturale e costante del qì corporeo, che avviene tramite il dāntián 丹田 inferiore e le membrane. La mente può guidare e accelerare questo processo.

La distribuzione dello hùnyuán qì 混元气 corporeo è influenzata dalla struttura del corpo, dalle sue funzioni e dalla coscienza. Il qìgōng 气功 utilizza la coscienza per influenzare il qì e mutare le condizioni carenti in condizioni di salute: in questo modo l’esistenza umana è portata a un livello più elevato.

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info