Bacheca News

20-24 marzo 2019
Ritiro di Guarigione con
Tao Qingyu e Ramon Testa
a Cesenatico

 

en it

Newsletter

* campi richiesti

La condizione dell’esistenza umana oggi (3)

Ven16Dic2016

La condizione dell’esistenza umana oggi (3)

 

 

Liberare l’essenza umana

 

tradotto dal cinese da Amanda Carloni

 

 

La vera essenza dell’umanità è stata distorta nel corso dell’evoluzione della specie, allo stesso tempo, però, le condizioni generali di vita degli esseri umani sono molto migliori di quelle dell’uomo primitivo. Dopo uno sviluppo così lungo, si potrebbe pensare che l’umanità abbia raggiunto il culmine, ma non è così, visto che le persone al giorno d’oggi non comprendono ancora la loro essenza vitale e non hanno ancora ottenuto la liberazione completa di quell’essenza. Una volta che le persone cercheranno consciamente la liberazione del loro vero essere, una nuova era avrà inizio.

Come ottenere la liberazione?

Sono due le condizioni che insieme possono aiutare a spezzare i legami dello yìyuántǐ 意元体 distorto e di conseguenza liberare lo stato di esistenza umana consapevole.

La prima condizione è lasciar andare la ricerca della proprietà privata, per liberare l’essenza della natura umana e le funzioni di ogni tessuto e organo dai limiti della coscienza privata e far emergere la coscienza libera e spontanea. In una società materialmente prospera le persone hanno già abbastanza, non hanno bisogno di avere di più e quindi possono godere direttamente delle relazioni di fusione e trasformazione (hùnhuà 混化) tra gli esseri umani e le sostanze, un processo che è sia attivo che passivo, e una gioia autentica.

La seconda è che c’è bisogno di una buona società perché l’essenza umana possa liberarsi in modo tale da permettere a tutte le abilità di sbocciare e crescere pienamente. Questa è la liberazione della coscienza umana comune. Per la liberazione completa, comunque, è necessario superare le distorsioni di yìyuántǐ 意元体, e ciò significa lasciar andare la coscienza egoica attraverso la pratica e ritrovare il potere libero e consapevole dell’essere umano autentico. In condizioni materiali prospere le persone possono andare oltre la brama egoistica e aiutare gli altri, sperimentando direttamente le proprie connessioni sociali. Gradualmente sempre più persone percorreranno questa strada.

 

Una relazione armoniosa con la natura rappresenta il livello più alto di dàodé 道德 umano, è la manifestazione del dàodé 道德 socio-libertario, quando cioè il dàodé 道德, l’essenza umana e il vero sé sono uniti a formare l’armonia superiore. Il dàodé 道德 è relazione. La radice dell’essenza del qìgōng 气功 è la pratica del dàodé 道德.

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info