Bacheca News

20-27 agosto 2017
Vacanza-studio di Zhineng Qigong
sulle Dolomiti
con i maestri
Lu Zhengdao, Wang Lingling
e Ramon Testa
en it

Newsletter

* campi richiesti

Il dàodé 道德è il fondamento interno dell’essenza umana (4)

Gio16Mar2017

Il dàodé 道德è il fondamento interno dell’essenza umana (4)

 Il ruolo del dàodé 道德 nell’attività della coscienza

Traduzione dal cinese di A. Carloni

 

 

Quando il bambino cresce e si sviluppa, la coscienza lentamente prende il controllo della vita del corpo finché diventa un’abitudine naturale. Per esempio impariamo ad andare in bicicletta e poi dimentichiamo i dettagli, lo facciamo e basta. Una volta che siamo padroni delle azioni fisiche fondamentali, il controllo del movimento soddisfa le necessità della vita quotidiana, quindi questo modo di apprendere si ferma al livello macroscopico delle attività vitali.

Questa è la relazione tra la coscienza e i processi vitali interni: una volta che la coscienza ha quello che le serve semplicemente smette di imparare. La relazione tra coscienza e dàodé 道德 è diversa: in un ambiente sociale complesso gli esseri umani hanno bisogno di gestire le relazioni mentre osservano certe regole ed esempi. I giudizi del dàodé 道德 prendono forma in circostanze costantemente mutevoli, intensificando così il dàodé 道德 nella coscienza. In questo modo il dàodé 道德 diventa la motivazione del comportamento umano e la base dei valori della vita. Il comportamento è un risultato della coscienza, e la regolazione di quel comportamento nella sfera sociale è il dàodé 道德. Ciò significa che la coscienza del dàodé 道德 è la motivazione della coscienza comune, mentre contemporaneamente la guida e la regola.

Il dàodé 道德 è il nucleo dell’attività della coscienza, una coscienza profonda che ha un impatto importante sul vero sé. Gli antichi la chiamavano “la mente nella mente1”.

1 Questespressione si ritrova per esempio nel Guǎnzi 管子 Nèiye 内业, la cui traduzione italiana a cura di A. Carloni è di prossima pubblicazione.

 

 

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info