Bacheca News

Introduzione al Qigong
con
Ramon Testa
c/o Biblioteca di Tradate (VA)
en it

Newsletter

* campi richiesti

Il movimento dello hùnyuán qì 混元气umano (2)

Gio25Mag2017

Il movimento dello hùnyuán qì 混元气umano (2)

 

tradotto dal cinese da A. Carloni

 

I movimenti di aprire/chiudere, entrare/uscire, raccogliere/ disperdere all’interno dei tessuti

Il corpo umano è un sistema composto da vari livelli. Nella scienza medica moderna è diviso in diversi sotto sistemi, ciascuno a sua volta ripartito in organi, tessuti e cellule. Anche la teoria olistica hùnyuán 混元 suddivide l’intero hùnyuán 混元 in vari livelli o sotto sistemi. Ogni sotto sistema appartiene all’unità ma è piuttosto indipendente e dotato delle proprie interfacce morfologiche. I tessuti e gli organi, per esempio, sono avvolti dalle membrane, come le ossa, i muscoli, i nervi, i vasi sanguigni e anche le cellule. Anche i nuclei e i mitocondri sono ricoperti da membrane. Queste membrane costituiscono le interfacce tra l’oggetto e l’ambiente e quindi è in esse che hanno luogo i movimenti di aprire/chiudere, entrare/uscire e raccogliere/disperdere. La forza di questi movimenti deriva fondamentalmente dai cambiamenti di intensità nello hùnyuán qì 混元气 causati dal metabolismo dei tessuti. Per esempio, anche se le cellule e le loro reazioni biochimiche differiscono le une dalle altre, tutte comunque utilizzano la membrana cellulare per preservare la loro individualità nell’ambiente. E allo stesso tempo le cellule si connettono all’ambiente tramite i movimenti dello hùnyuán qì 混元气 attraverso le stesse membrane. Quando la pressione dello hùnyuán qì 混元气 all’interno della cellula è alta, la membrana cellulare si apre e il qì lascia la cellula per unirsi allo hùnyuán qì 混元气 dell’intero corpo.

Contemporaneamente la cellula assorbe lo hùnyuán qì 混元气 dell’ambiente attraverso in movimento di chiusura verso l’interno.

 

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info