Bacheca News

20-24 marzo 2019
Ritiro di Guarigione con
Tao Qingyu e Ramon Testa
a Cesenatico

 

en it

Newsletter

* campi richiesti

站庄 - ZHÀNZHUĀNG (POSIZIONE IN PIEDI) - seconda parte

Gio20Feb2020

站庄 - ZHÀNZHUĀNG (POSIZIONE IN PIEDI) - seconda parte

站庄 - ZHÀNZHUĀNG (POSIZIONE IN PIEDI) Testa Ramon - Copyright © 2013 - Revisione caratteri cinesi e pīn'yīn A. Carloni

                                                            

Alcune considerazioni aggiuntive riguardo l'esercizio 

Páng Míng 庞明 ha ideato questa postura a V rovesciata in cui i piedi puntano all'interno e i meridiani zú sān yīn 足三阴 nella parte interna della gambe si possono rilassare facilmente. In questo modo qì 气 e sangue possono risalire e nutrire i cinque organi. Quando si inizia a praticare qìgōng 智能气功, la vita rappresenta ancora un passaggio cruciale. Non è ancora completamente rilassata e non si puòad esempio accovacciarsi fino ad avere un angolo retto fra gamba e coscia. Solo se si persiste nell'allenamento si potrà scoprire che con le gambe e le ginocchia verso l'interno, si ha la sensazione che i femori ruotino verso l'esterno. Con i piedi a V rovesciata e le ginocchia rilassate verso l'interno, inevitabilmente la testa dei femori ruoterà all'esterno. Questo a sua volta determinerà uno stiramento verso l'esterno di tutta l'articolazione dell'anca. Fino ad arrivare al passo successivo, in cui le due ali dell'osso sacro riceveranno uno stiramento. 

L'articolazione del sacro è la giunzione fra l'osso sacro e i due lati del bacino. Questa è una parte del corpo che può compiere dei piccoli movimenti quando si è nella fase dell'infanzia, ma in seguito allo sviluppo, con la fine della sua crescita, perde ogni possibilità di movimento diventando una falsa articolazione. Giunti all'età adulta, solo le partorienti nel momento vicino all'espulsione sono in grado di rilassare questa parte ancora una volta. Questo è dovuto al campo di qì 气 del feto e alla trazione esercitata dal feto. In senso stretto è ciò che Pàng Míng 庞明 definisce con “rilassamento delle due ali, dell'articolazione del sacro”. Pàng Míng 庞明 dice anche che una volta che questa articolazione si è aperta, il flusso di qì 气 in alto e in basso diventa veramente “intero”, il coccige è in grado di comportarsi come il contrappeso di un orologio, come i movimenti totalmente rilassati del pendolo dell'orologio. 

Quindi, qual è il modo con cui questa articolazione si può aprire? Il modo migliore è la posizione eretta per la fusione dei tre centri. Con la punta dei piedi e le ginocchia leggermente verso l'interno, la testa dei femori ruota verso l'esterno provocando un'altrettanta trazione dei lati del sacro verso l'esterno. Da questa posizione aggiungiamo un pensiero di rilassamento della vita per distendere il sacro con il qì 气 del dāntián 丹田. Con questo pensiero rimaniamo in piedi e il qì 气 approderà a questa articolazione in modo estremamente abbondante fino al giorno in cui questa parte si aprirà. 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info