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Yiyuanti e reincarnazione 1

Sab25Mag2013

Yiyuanti e reincarnazione 1

Yi Yuan Ti ha a che fare con il concetto di “essere”. Nel buddismo è chiamato “natura di Budda”. Viene anche chiamato “Natura umana”. Per i cristiani è l'equivalente dell'anima.
Yi Yuan Ti è formato dal campo di Qi puro delle cellule cerebrali.
Quando il feto ha circa 7 mesi, il Qi puro delle cellule cerebrali, che è un tutto omogeneo, si connette con il Qi dell'Universo. Siccome avviene una trasmissione di informazioni, il feto “diventa vivo”, “prende vita”. Infatti, in un parto anticipato, se il feto ha meno di 7 mesi di solito non sopravvive, perché non si sono ancora formate le cellule cerebrali.
A 7 mesi, lo Yi Yuan Ti è detto “Yi Yuan Ti puro” o “Yi Yuan Ti bianco”. È una fase in cui non vi sono fissazioni, lo Yi Yuan Ti è indistinto e puro come un foglio di carta bianca. In realtà vi sono già moltissime informazioni, ma sono come nascoste nelle oscure profondità, in uno stato latente, nell'attesa di essere risvegliate.
Le informazioni “dormienti” vengono risvegliate attraverso le ripetizioni, da parte di Yi Yuan Ti, delle informazioni presenti nell'ambiente circostante.
Uno dei modi per trasmettere le informazioni dell'ambiente al feto, attraverso Yi Yuan Ti, è l'ascolto della musica da parte della madre. La musica funge da stimolatore dell'attività di Yi Yuan Ti. Allo stesso modo, se la madre è sempre felice, se ha buone relazioni con gli altri, “muoverà” lo stesso tipo di informazioni anche nel feto.
Già 2500 anni fa in Cina esistevano libri per educare il feto, in quanto educando il feto si educava la madre e il padre.
Il feto e la madre formano un tutt'uno, perciò quello che prova la madre, lo prova anche il feto. Dunque l'ambiente circostante influenza, stimola e dirige lo Yi Yuan Ti del feto.
Anche se alcune informazioni possono essere intensificate, a questo stadio sono sempre allo stato naturale.
Al momento del parto, il bambino inizia a ricevere molte più informazioni da Yi Yuan Ti. Il primo vagito rappresenta il primo movimento forte di vita nei confronti del mondo esterno. Questo forte movimento vitale confluisce in Yi Yuan Ti, che in quel momento sperimenta improvvisamente tutto il proprio essere come qualcosa di indipendente dal resto, come qualcosa che ha consapevolezza del proprio sé, della propria esistenza. Le sensazioni fisiche (pressione del letto duro rispetto al liquido amniotico, aria fresca) provocano nel bambino l'autoconsapevolezza di esistere. Questo stato di Yi Yuan Ti è chiamato “Yi Yuan Ti autoconsapevole”.
Quando il bambino viene alla luce è in uno stato di unità completa e possiede le informazioni fondamentali che sono la base del sé. Si tratta di informazioni a livello istintuale, molto profonde.
Ma se qualcosa accade prima che il bambino pianga, è possibile che un altro Yi Yuan Ti entri e colonizzi lo Yi Yuan Ti del bambino. Questo Yi Yuan Ti proveniente dall'esterno che si congiunge con lo Yi Yuan Ti allo stato naturale dà luogo al fenomeno della “reincarnazione”.
Quando il bambino ha 1 o 2 anni, lo Yi Yuan Ti è ancora molto semplice, ma ricevendo nel frattempo altre informazioni dai genitori e dagli educatori, si forma un forte sistema di riferimento a livello immaginativo. Quando il bambino è un po' più grande si crea il pensiero logico. E il pensiero logico inizia a giudicare ciò che è bene e ciò che è male, dividendo il mondo in due parti: il bene e il male, il positivo e il negativo.
Un concetto, un pensiero è un sistema di riferimento con numerosi elementi fissi. Questi concetti diventano la nostra prospettiva, la nostra visione del mondo. Il tipo di informazioni che riceveremo maggiormente formerà il nostro punto di vista, che varierà a seconda della cultura e della razza a cui apparteniamo.
È questa divisione tra bene e male a creare conflitti e dubbi all'interno di Yi Yuan Ti. E questo è il livello in cui si situano principalmente gli adulti.
Si sono cercati dei modi per liberarsi da questa sofferenza, per andare oltre queste fissazioni. Ecco perché molti praticano il qi gong o una religione o altre vie spirituali. Quando si è bambini, non vi è bisogno di praticare, perché per loro in realtà è tutto come un gioco. Ma non si deve nemmeno scivolare nell'atteggiamento opposto: quegli adulti che decidono fermamente di praticare per liberarsi dai loro conflitti devono fare attenzione, perché potrebbero cadere nella trappola di un'ennesima fissazione, di un nuovo conflitto, che si trascinerebbero anche nella pratica. La stessa cosa vale se leggiamo i testi canonici mantenendo un atteggiamento rigido: non faremo altro che aumentare le nostre fissazioni.
Ma come si fa ad uscire dalle fissazioni? Il modo c'è: l'esperienza, l'osservazione e il sentire ci possono far superare le nostre fissazioni sui pensieri. Il sentire è lo stadio iniziale, poi si passa all'osservazione ed infine all'esperienza, che ci porterà oltre il livello concettuale per condurci verso il nostro reale stato vitale, verso la vita vera.
Quando siamo in uno stato conflittuale, la prima cosa da fare è pensare pensieri positivi (1° step: passare dallo stato negativo a quello positivo tramite il pensiero). Queste informazioni positive faranno bene non solo a noi e al nostro corpo, ma anche alla nostra famiglia, alla società, all'ambiente esterno in generale.
La continua ripetizione di pensieri positivi verso di sé e verso gli altri aumenterà la parte positiva di Yi Yuan Ti; di conseguenza, la parte negativa si ridurrà progressivamente, fino a venire completamente sommersa dalla parte positiva.
Tuttavia, le informazioni negative saranno ancora nascoste all'interno: come fare ad eliminarle del tutto? Attraverso la concentrazione. Bisogna focalizzare la nostra vita sulle cose positive, continuamente.
La continua concentrazione su informazioni positive crea un'abitudine, che finisce con il renderci positivi anche al nostro interno.
Se vogliamo che tutto diventi positivo, dobbiamo accettare tutto. Se non siamo in grado di accettare la realtà, non potremo trasformare tutto in positivo. Dobbiamo accettare con il cuore tutta la realtà del mondo. Se lottiamo contro la realtà, non faremo altro che peggiorare la nostra vita e il mondo circostante. Perciò, quando ci imbattiamo in una realtà che non ci piace, per prima cosa accettiamola così com'è, e subito dopo creiamo delle informazioni positive.
Accettare una realtà spiacevole non significa mantenerla così com'è per sempre; è un'accettazione che si limita al momento presente. Dopodiché si può agire per cambiare quella situazione.
L'abilità di rimanere sempre nel momento presente trasforma tutto in positivo, e a quel punto non vi è più conflitto, perché non vi è più separazione.
Continuando ad osservare la coscienza, ci si stacca dalle fissazioni, raggiungendo il Vero Sé.
Si passa dunque dal 1° stadio di Yi Yuan Ti, quello distorto e fissato, al 2° stadio di Yi Yuan Ti, quello pieno e perfetto.
La concentrazione porta ad uno stato di Yi Yuan Ti indiviso ed intero, che conduce al Vero Sé.

(dal seminario di Wei Qifeng 19 marzo 2013)
Tradotto da Ramon Testa
Trascritto da Claudia Biacchi


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