Bacheca News

20-24 marzo 2019
Ritiro di Guarigione con
Tao Qingyu e Ramon Testa
a Cesenatico

 

en it

Newsletter

* campi richiesti

Il significato di dàodé 道德 nel Zhìnéng qìgōng 智能气功 (seconda parte)

Mer30Set2015

Il significato di dàodé 道德 nel Zhìnéng qìgōng 智能气功 (seconda parte)

iii. Il significato di dàodé 道德 nel Zhìnéng qìgōng 智能气功 (seconda parte)

tradotto dal cinese da Amanda Carloni

Il significato di questo brano è che i praticanti di qìgōng 气功 che sviluppano la virtù nel corpo e nella mente seguono e rispettano le leggi del dào . Inoltre lo stato raggiunto con la pratica del qìgōng 气功 è esso stesso la sostanza del dào , uno stato indefinito: non è assenza di qualsiasi cosa ma presenza di qualcosa di indistinto, materia senza forma, stato senza stato. Questa condizione è molto tranquilla, impenetrabile e oscura, senza distinzione tra moto e quiete, profonda e indistinta. All’interno di questo stato sono presenti dei germi, descrivibili come l’essenza stessa del qì . “Questi germi sono molto reali, all’interno di essi risiede l’infallibilità” significa che in questa essenza sono contenute l’informazione e le sue trasformazioni. Queste argomentazioni sono il frutto delle percezioni e delle esperienze vissute dagli antichi praticanti di qìgōng 气功. Gli antichi ritenevano anche che, dopo aver raggiunto un certo livello nella pratica del qìgōng 气功 si potesse arrivare a far esperienza delle caratteristiche del dé : “Produrre senza appropriarsi; agire, senza trarre alcuna sicurezza; far crescere, ma senza dirigere.” Nel Dàodé jīng 道德经 è scritto:

“Aggrappandoti all’unità con la tua anima spirituale e la tua anima corporale, puoi impedire che esse si separino? Concentrando la tua respirazione sino a fiaccarti, puoi diventare come un lattante? Ripulendo il tuo specchio oscuro, puoi renderlo senza macchia? Amando il popolo e governando lo stato, puoi restare senza azione? Aprendo e chiudendo le porte naturali, puoi essere una gallina? Comprendendo tutto ciò che ti circonda, puoi fare a meno delle conoscenze? …Producono e nutrono. Esse producono ma non si appropriano; agiscono, ma non traggono alcuna sicurezza; fanno crescere, ma non dirigono. Questa è la Virtù segreta.”

La teoria olistica hùnyuán 混元 del Zhìnéng qìgōng 智能气功 è stata costruita sulle fondamenta delle teorie sul dào , sullo yuán qì 元气 e sullo hùnyuán qì 混元气 elaborate dagli antichi. Quello che noi chiamiamo hùnyuán qì 混元气 seminale e hùnyuán qì 混元气 primordiale corrispondono al dào e allo yuán qì 元气 degli antichi. Praticando il 智能气功 Zhìnéng qìgōng 智能气功 si può fare esperienza dello 混元气 hùnyuán qì 混元气 primordiale e del suo caratteristico stato indistinto. Inoltre è possibile fare esperienza anche dello 混元气 hùnyuán qì 混元气 all’interno del corpo, del legame esistente tra lo hùnyuán qì 混元气 all’interno del corpo e le trasformazioni del corpo, del rapporto tra 混元气 hùnyuán qì e forma mentis ecc…fino a conoscere direttamente il 道德 dàodé umano. Con la pratica è anche possibile arrivare a osservare il rapporto reciproco tra 混元气 hùnyuán qì umano e i diversi livelli dello 混元气 hùnyuán qì dell’universo naturale. Praticando il qìgōng 气功 dobbiamo risolvere le problematiche fondamentali delle attività vitali, quindi è necessario comprendere lo stato di questo movimento della materia e le regole che segue: questo è il fondamento della pratica del qìgōng 气功. La teoria olistica hùnyuán 混元 sottolinea che l’attività mentale è l’attività dello hùnyuán qì 混元气 del cervello umano, un’esperienza realmente propria della specie umana e all’interno di questa attività il dàodé 道德 occupa una posizione precisa. Il punto chiave del Zhìnéng qìgōng 智能气功 è elevare il livello dello hùnyuán qì 混元气 umano attraverso la coltivazione del dàodé 道德 e interagire con lo hùnyuán qì 混元气 dell’universo naturale.

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info