Bacheca News

Introduzione al Qigong
con
Ramon Testa
c/o Biblioteca di Tradate (VA)
en it

Newsletter

* campi richiesti

Zhineng Qigong - Usare Yishi (la coscienza) VI

Mar10Nov2015

Zhineng Qigong - Usare Yishi (la coscienza) VI

Capitolo due (continua...)

Il campo di qì .

tradotto da A. Carloni, Revisione A. Panatta

 

La pratica del Zhìnéng qìgōng 智能气功 sottolinea l’efficacia dell’Informazione, l’importanza di comporre un campo di qì , il coinvolgimento dell’insegnante nell’istruire gli allievi, il campo di qì dell’intera comunità dei praticanti.

Esiste il campo di qì ? Esiste. Se la vostrr attenzione non è lì e non siete connessi, non ha nessun effetto su di voi. Se siete connessi, funzionerà. Per esempio, adesso mentre parlo sto inviando informazione, inviando qì per costruire un campo di qì di guarigione per voi. Alcuni studenti non accettano che questo sia comporre un campo di qì di guarigione. La loro attenzione non è qui. I loro pensieri sono: “Perché Páng Lǎoshī 庞老师 non mi invia rapidamente il qì ?”, aspettando che lo annunci formalmente e compia qualche gesto di fāqì 发气 (emissione di qì ). Solo allora la loro attenzione sarà concentrata. Altrimenti continueranno a pensare: “ Tutti questi discorsi, perché non ci invia il qì , sarebbe meglio”. Invece vi ho inviato qì per tutto il tempo, ma visto che non siete connessi tramite i vostri pensieri, il qì non può connettersi con voi. Altri studenti dicono: “ Il qì che Páng Lǎoshī 庞老师 invia a tutti contemporaneamente non è per me. La mia malattia è speciale; solo se mi invia il qì personalmente funziona, altrimenti no.” Di conseguenza non possono ricevere il mio qì . Dicono che non ci credono perché con loro non ha mai funzionato. “Come posso crederci se con me non ha mai funzionato?”.

In realtà, la chiave perché funzioni o meno è nella vostra yìshí 意识, se siete o no disposti a ricevere il qì . Qui c’è molto qì che vi siete rifiutati di ricevere, quindi non potete riceverlo e non ha nessun effetto su di voi. Credete che essere un essere umano sia tanto semplice? C’è molto da imparare. Per esempio, dire la frase “sto bene” per iniziare a guarire. Che possiate guarire dalla vostra malattia e poi progredire nella pratica dipende completamente dalla condizione della vostra yìshí 意识. Qui stiamo affermando che yìshí 意识 può cambiare gli effetti reciproci di materia e corpo.

 

Xīn bù zài yān 心不在焉 La mente è assente.

Perché gli studenti possano comprendere ancora meglio, facciamo un esempio ancora più ovvio. Molti di voi leggono romanzi: quando un libro è molto appassionante cattura completamente l’attenzione e siamo completamente immersi nella lettura. Se in un momento del genere, se qualcuno vi chiamasse, “Lǎo Zhāng 老张, Lǎo Zhāng 老张 !” anche molte volte voi non lo sentireste. Come mai? Perché la vostra attenzione sarebbe completamente assorbita dal romanzo e non prestereste attenzione ai dintorni. Quando non prestate attenzione a ciò che circonda, diventate incapaci di percepire e ricevere informazioni. L’amico potrebbe chiamarvi numerose volte, “Lǎo Zhāng 老张, Lǎo Zhāng 老张 !” ma voi non udireste lo stimolo. Un suono così forte, uno stimolo oggettivo significativo, eppure non lo sentireste. Questo vale ancora di più per fāqì 发气. Se non state prestando attenzione e non prendete l’iniziativa di connettervi con il qì , come può avere effetto su di voi? Quindi se veramente comprendete questa saggezza, tutto dipende dall’uso di yìshí 意识, tutti noi abbiamo questa capacità. Nella vita quotidiana l’avete utilizzata; l’unica differenza è che non l’avete fatto attivamente e positivamente. Al contrario, avete utilizzato yìshí 意识 in un modo passivo e negativo, e per questo ha agito in quella direzione. Gli antichi saggi hanno parlato molto chiaramente di questo argomento. Confucio ha detto: “Sentire senza ascoltare, guardare senza osservare, mangiare senza gustare, xīn bù zài yān 心不在焉 (la mente è assente).” Per questo si dice xīn bù zài yān 心不在焉. Che significa? Significa che la mente, l’attenzione, non sono presenti: anche se accadono molte cose non si è in grado di sentirle.

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info