Bacheca News

20-24 marzo 2019
Ritiro di Guarigione con
Tao Qingyu e Ramon Testa
a Cesenatico

 

en it

Newsletter

* campi richiesti

Zhineng Qigong - Usare Yishi (la coscienza) VII

Mar17Nov2015

Zhineng Qigong - Usare Yishi (la coscienza) VII

Capitolo due (continua...)

Il campo di qì .

tradotto da A. Carloni, Revisione A. Panatta

 

Per esempio, c’è un suono, lo sentite ma la vostra attenzione non è presente quindi non siete in grado di distinguere e processare l’informazione. Questo è tīng ér bù wén 听而不闻(sentire senza ascoltare): la mente non è connessa con le orecchie, sta facendo altro. Shì ér bù jiàn 视而不见 (guardare senza vedere): gli occhi sono aperti, c’è qualcosa di molto grande proprio davanti a voi ma non lo vedete, non si connette con i vostri occhi. Così anche mangiare senza sapere che gusto abbia il cibo, senza accorgersene. La lingua non si connette con il gusto del cibo; tutto questo è xīn bù zài yān 心不在焉.

Moltissime persone (cinesi, n.d.t.) conoscono questo modo di dire, ma quello che significa è che yìshí 意识 può cambiare gli effetti degli stimoli materiali oggettivi sul corpo umano. Anche questo è utilizzare yìshí 意识, un uso ampio di yìshí 意识. Quindi se gli studenti danno la giusta considerazione a questo fatto, chi di loro è malato guarirà rapidamente. Chi non è malato progredirà velocemente nelle sue abilità di qìgōng 气功. In questo modo si cambiano gli effetti.

 

Xìn zé líng 信则灵 funziona se ci credi

Parliamo di xiāngxìn 相信 fiducia e di 信则灵 xìn zé líng funziona se ci credi . Perché? Perché solo quando credete in quello che fate concentrerete tutti i vostri sforzi nell’azione e sarete in grado di ricevere in maniera più efficace. Quando componiamo un campo di qì di guarigione è immediatamente connesso con voi e funziona. Yìshí 意识 stessa ha effetto. Quindi nel Zhìnéng qìgōng 智能气功 diciamo xìn zé líng 信则灵 funziona se ci credi.

Ovviamente non diciamo bù xìn bù líng 不信不灵, non funziona se non ci credi. Potremmo fare un’altra lezione solo su questo, ma comunque in molti sono arrivati qui senza crederci. Quando abbiamo rimosso tumori tramite l’effetto della composizione del campo di qì di guarigione allora hanno creduto. Il campo di qì potente ha prodotto questi effetti. Naturalmente chi crede ha effetti ancora maggiori e migliori. Per quetso pensateci bene e ripetutamente. Quando avrete assorbito questo principio, esso di per sé è qìgōng 气功 avanzato. Non dovereste, e sottolineo non dovreste, mai ritenere che il qìgōng 气功 comprenda solo la pratica. Nella vita quotidiana ogni azione, ogni parola e ogni movimento può essere strumento di pratica di qìgōng 气功 e avanzamento nel gōngfū 功夫 (abilità).

Questo dunque era il primo aspetto. Adesso parliamo del secondo, cioè di come yìshí 意识 cambia le condizioni della materia oggettiva.

 

Yìshí 意识 può cambiare le condizioni della materia oggettiva.

Quello di cui abbiamo parlato prima, cioè che yìshí 意识 può modificare gli effetti degli stimoli oggettivi esterni sul corpo, potrebbe essere ancora spiegata da alcuni di voi dal punto di vista della psicologia. Per consentire agli studenti di comprendere a fondo gli effetti di yìshí 意识 sulla materia oggettiva, continuiamo a parlare dell’abilità di yìshí 意识 di modificare lo stato della materia oggettiva.

 

Le capacità paranormali.

Ricorriamo all’esempio più ovvio. In passato era difficile da spiegare, mentre adesso è diventato più semplice grazie agli approfonditi studi svolti sulle persone con capacità paranormali negli ultimi anni. Sono state condotte ricerche in tutto il paese. Esistono molte persone con abilità paranormali riconosciute, centinaia. Non decine, ma in tutta la nazione sono centinaia le persone che possono eseguire esperimenti che richiedono capacità paranormali, forse anche migliaia. Queste persone possono usare i loro pensieri per muovere oggetti o farli scomparire. Abbiamo visto molti video di Zhāng Bǎoshèng 张宝胜 e di Wáng Jiàn 王建, attualmente il vicepresidente. Prima del 1984 hanno condotto numerosi esperimenti insieme. In un’occasione, Wáng Jiàn 王建 tenendo in mano una sfera di acciaio chiese a Zhāng Bǎoshèng 张宝胜 se poteva farla scomparire. Promise che una volta convinto avrebbe pubblicizzato le abilità di Zhāng Bǎoshèng 张宝胜. Quindi mise la mano chiusa sul divano e Zhāng Bǎoshèng 张宝胜 si avvicinò, mettendo la sua mano sopra quella di Wáng Jiàn 王建, fece un gesto e disse “E’ scomparsa”. In effetti non c’era più, perciò Wáng Jiàn 王建 iniziò a cercarla –si vede nel video- ma non la trovò. Dopo un po’ la guardia del corpo di Wáng Jiàn 王建 arrivò dicendo: “La tua sfera di acciaio è comparsa nella mia tasca”. La guardia del corpo non era neanche nella stanza. Questo è utilizzare yìshí 意识 per indurre cambiamenti in un oggetto esterno, trasportandolo da un luogo a un altro.

All’esperimento era presente anche un’altra persona del Dipartimento della ricerca. Non era convinto. Disse che si trattava solo di un trucco di magia e non era accettabile. Per dimostrare correttamente, l’oggetto usato deve essere unico. Quindi scrisse il suo nome su un pezzo di carta e lo incollò sulla sfera. Disse: “Se puoi farlo di nuovo con la sfera con il pezzo di carta attaccato sarà incontestabile. Potresti esserti accordato con la guardia e aver messo la sfera nella sua tasca prima, come per un trucco di magia. Nei trucchi di magia si usano sempre due oggetti identici e l’abilità consiste nel far scomparire uno da un luogo e far comparire l’altro in un altro luogo. Ma in un esperimento scientifico il campione deve essere unico come questo: ha un buco qui che questo non ha, per cui non sono identici. Quindi possiamo autenticare quello vero.”

Mentre stava dicendo queste parole, Zhāng Bǎoshèng 张宝胜 gli fece uno scherzo. Improvvisamente disse: “Guarda, il tuo orologio è sparito! E’ nel termos.” L’uomo guardò e in effetti l’orologio non era più al suo polso. L’uomo aprì in fretta il termos, svuotò l’acqua calda e trovò il suo orologio a cuocere all’interno! Ovviamente l’orologio era unico! Questo è come yìshí 意识 influenza i cambiamenti degli oggetti.

 

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info