Bacheca News

Introduzione al Qigong
con
Ramon Testa
c/o Biblioteca di Tradate (VA)
en it

Newsletter

* campi richiesti

Zhineng Qigong - Usare Yishi (la coscienza) XV

Mar19Gen2016

Zhineng Qigong - Usare Yishi (la coscienza) XV

Capitolo quattro

Come usare yìshí . Usare yìshí in maniera positiva

tradotto da A. Carloni, revisione A. Panatta

 

Yìshōu 意收 – Concentrarsi su una zona nel corpo

Per esempio, nella pratica del qìgōng 气功 c'è un buon metodo chiamato yìshōu 意收 – concentrare costantemente la mente su una zona del corpo.

Yìshōu dāntián 意收丹田, mettete l'attenzione sul dāntián 丹田 o “yìshōu 意收” (concentratevi) sull'area dove si trova la malattia. Se impiegate il giusto pensiero mentre dirigete lì l'attenzione, per esempio, se avete un cancro al fegato, e avete l'attenzione sul fegato pensando che guarisca, questo va bene. Ma se il vostro pensiero è sempre 'oh il mio fegato è malato, che cosa posso fare? Il mio fegato è malato che cosa posso fare?', questo è male. La vostra mente e la vostra attenzione sono sul fegato e i vostri pensieri e il vostro atteggiamento sono di negatività, fallimento, disperazione. Questo porterà a effetti negativi. Se focalizzate la vostra attenzione sul fegato con l'atteggiamento di 'la malattia guarirà, il cancro si disintegrerà e scomparirà', questo va bene. Concentrare l'attenzione sul fegato è il metodo, ma il risultato è completamente dipendente dal fondamento del vostro pensiero. Alcune persone si ammalano dopo aver iniziato a praticare qìgōng 气功. Perchè? Con l'allenamento il loro potere di pensiero è più grande e il loro qì è forte. E data la negatività del loro pensiero, le cose si sviluppano in quella direzione. Quindi quando usate yìshí 意识 dovete avere delle fondamenta corrette nel pensiero e nella comprensione per rendere completo il vostro uso di yìshí 意识. Mobilizzare il qì , usarlo, dirigerlo decidendone l'effetto sono tutte cose che debbono essere costruite su fondamenta corrette del pensiero.

L'uso attivo di yìshí 意识

Una volta che avete capito gli effetti di yìshí 意识 sul corpo, sulla materia oggettiva e sulla malattia, una volta che ci avete ragionato su e avete capito come funziona, avete già iniziato a usare yìshí 意识. Coloro che stanno coltivando il gōng lo stanno già facendo. Questo è un principio basilare. Se tutti fossero capaci a pensare per se stessi potrei fermarmi e non ci sarebbe bisogno di elaborare ulteriormente. Vi ho qui rivelato tutti i segreti e i misteri, le cose più valide, l'essenza migliore. Vi è stato detto tutto su yìshí 意识 a questo punto, vi sono stati dati tutti i fondamentali. Sapete già della natura di yìshí 意识, avete solo bisogno di iniziare a usarla e lasciare che produca risultati. Per venire incontro ai bisogni degli studenti, continuerò a parlare ancora di yìshí 意识 ma in confronto a ciò che vi ho detto quello che seguirà non è essenziale. Qualcuno potrebbe dire che ciò che dirò su come usare yìshí 意识 è qualcosa di buono, di utile. Questo è sbagliato, il materiale migliore lo avete già di fronte a voi perché ve l'ho già detto, e anche se le seguenti sezioni sono ugualmente valide, la loro importanza in confronto non è così grande. Senza i fondamenti delle parti precedenti della lezione, quello che segue non potrà funzionare bene. Allora ciò che segue parla dell'uso di yìshí 意识. In precedenza abbiamo parlato prevalentemente degli effetti di yìshí 意识 ora parleremo di come usare yìshí 意识.

Nel Zhìnéng Qìgōng 智能气功 non importa ciò che fate, non importa qual è il vostro obiettivo, dovete usare attivamente yìshí 意识. Dovete prendere l'iniziativa e usare attivamente yìshí 意识. Questa frase specifica riassume tutta la questione.

 

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info