Bacheca News

Ritiro di Guarigione con
Tao Qingyu e Ramon Testa
a Cesenatico

 

en it

Newsletter

* campi richiesti

Zhineng Qigong - Usare Yishi (la coscienza) XIX

Mar16Feb2016

Zhineng Qigong - Usare Yishi (la coscienza) XIX

 

Capitolo quattro

Come usare yìshí . Usare yìshí in maniera positiva

tradotto da A. Carloni, revisione A. Panatta

 

‘Jī jí zhǔ dòng 积极主动’ Prendere attivamente l'iniziativa

Vediamo ora come usare yìshí 意识 nella pratica del qìgōng 气功. Il Zhìnéng Qìgōng 智能气功 enfatizza anch'esso il prendere l'iniziativa e usare attivamente yishi. Il Zhìnéng Qìgōng 智能气功 non enfatizza 'rù jìng 入静', entrare in uno stato di vuoto. Qualcuno di voi dice “questo è quello che voglio. Non sono capace di entrare in uno stato di vuoto e ho timore a farlo. Il Zhìnéng Qìgōng 智能气功 fa per me”. Il Zhìnéng Qìgōng 智能气功 enfatizza il prendere l'iniziativa di usare attivamente yìshí 意识, ciò è indicato con ‘jī jí zhǔ dòng 积极主动' prendere attivamente l'iniziativa. Se volete che il vostro gōngfu 功夫cresca allora pensateci mentre praticate. In Pěng Qì Guàn Dǐng 捧气贯顶 (Sollevare il qì e farlo penetrare dalla sommità della testa) spingiamo e tiriamo il qì . Quando spingiamo pensiamo di spingere interamente verso l'orizzonte, e mentre tiriamo pensiamo di attrarre tutto questo qì all'interno del corpo. Tutto intorno, il qì si raccoglie ed entra nel corpo in grandi quantità attraverso questo pensiero. Quando muovete il qì , come quando costruite il campo di qì per esempio, pensate di muovere il qì dell'intero cosmo, come se si muovesse assieme a voi. Usate yìshí 意识 in questa maniera. Questo si chiama 'prendere l'iniziativa di usare yìshí 意识 '. Chiunque sia capace di usare yìshí 意识 in questa maniera crescerà molto rapidamente in termini di gōngfu 功夫. Nel Zhìnéng Qìgōng 智能气功 questa è l'unica tecnica esistente, non ce ne sono altre. E' molto semplice: yìshí 意识 è agganciato al qì che entra ed esce; potete sentirlo. E' così semplice, soltanto un aprire e chiudere. Aprire e chiudere racchiude tutto, non c'è nient'altro; il Zhìnéng Qìgōng 智能气功 è così semplice. Se fosse troppo complicato, con molte tecniche non potrebbe essere facilmente compreso, per questo è molto basico. Per coloro che credono in questo e praticano spesso con yìshí 意识, fate in modo di raccogliere il qì dall'orizzonte tutto intorno a voi e portare il qì nel corpo. Quando costruite un campo di qì , fate lo stesso e pensate in questa maniera. Questo è tutto. Tutti sarete completamente riempiti di qì . Quando inviate il qì (fā qì 发气) per la guarigione fate soltanto questo e usate yìshí 意识 per raccogliere il qì nel corpo del paziente e questo è tutto. Il paziente potrebbe guarire immediatamente.

 

Siate sempre aperti a ricevere il qì

Vedo che voi studenti non sapete come usare la vostra iniziativa. Quando me ne sono accorto vi ho inviato il qì ma voi non lo avete ricevuto. Vi sto inviando il qì ma non lo ricevete. Non sono in molti a ricevere il mio qì . Se l'aveste fatto il vostro stesso qì sarebbe stato riempito al massimo della capacità e il vostro gōngfu 功夫 sarebbe cresciuto e oltre a questo ogni problema che avevate si sarebbe risolto. Se siete preparati a ricevere il qì soltanto quando io affermo che lo sto inviando l'effetto sarà molto minore. Se dovete ancora sforzarvi di pensarci prima di fare qualsiasi altra cosa, questo non è ciò che chiamiamo 'prendere attivamente l'iniziativa' per ricevere il qì . L'effetto ci sarà ancora, ma molto ridotto, se lo fate solo dopo che io ve l'ho detto. Ma se agite di vostra iniziativa sarà molto diverso. Questo si chiama ‘jī jí zhǔ dòng 积极主动', usare yìshí 意识. Non dovete venire qui a chiedermi il qì . Potete farvi avanti e prenderne un po'! C'è abbondanza di qì , proprio qui in questo luogo di pratica. Come potete guarire voi stessi? Prendete una bella manciata di qì e mandatelo dove ne avete bisogno! Questo è prendere l'iniziativa di usare yìshí 意识. Cos'altro può essere? Questo è tutto ciò che serve. Fate così e sarà efficace. Siamo sicuri che è così semplice? Provate e vedrete. “ma questo non è logico...” dimenticatevi della logica fintanto che funziona! Molte cose non sono logiche ma fino a che mantenete i vostri obiettivi questo è tutto ciò di cui avete bisogno. Quindi è veramente così semplice, prendere l'iniziativa per usare yìshí 意识. In passato nessuno l'aveva voluto affermare così chiaramente. Non ci saranno più misteri; questa è la realtà così com’è. E ancora ci sarà chi ci crede e chi no. “Basta fare questo?” Per coloro che ci credono, basterà un'azione di prendere e inviare (il qì ), ma chi dubita chiederà “…che cosa hai afferrato? Non posso vederlo; non c'è niente!”. Hanno bisogno di qualcosa da afferrare tipo un tovagliolo, ma un tovagliolo entrerà forse nel corpo? Il tovagliolo non è il qì . Quindi è proprio così semplice, il Zhìnéng Qìgōng 智能气功 è prendere l'iniziativa di usare yìshí 意识. Nella sua semplicità tuttavia giace l'essenza fondamentale, la conoscenza è qui, nella sua semplicità. Quando si rende complicata allora la forza del pensiero nel cervello sarà dispersa. Funziona meglio quando il pensiero e l'effetto accadono simultaneamente.

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info