IMG-20160417-WA0006_edited.png

Malaysia 2016, esperimento di riconnesione di un cetriolo nel Serenity Therapy Center

DSC03941.JPG
DSC03959.JPG

Cina 2019, seminario con il maestro Peng

Chi siamo

un blog sul qigong dal 2007
 

Mi chiamo Ramon Testa e ho iniziato a studiare il qigong nei primi anni '90 quando ancora il qigong in Italia e probabilmente in quasi tutta Europa era principalmente insegnato secondo schemi di una tradizione non più vitale, per dirla con le parole di Idries Shah, dove si scimmiottavano molti movimenti di cui non si conosceva il vero senso.

Poi qualche anno più tardi a Venezia, durante gli studi di Lingua e letteratura cinese, vidi che il qigong poteva essere anche qualcos'altro grazie al lettore madrelingua Chen Liangsheng, che proprio guarito da una grave malattia con il qigong aveva istituito un corso serale a Mestre. Il Chanmigong 禅秘功 da lui insegnato, apparteneva a quella grande famiglia dei qigong moderni che in Cina dagli anni '50 in poi aveva creato un vero e proprio revival.

Dopo la laurea con una tesi sulla versione cinese del Visuddhimagga, testo chiave della meditazione Theravada, nel 2003 grazie all'insegnante Li Suping conobbi finalmente il Zhineng Qigong. 

Ciò che subito mi stupì del Zhineng Qigong fu la possibilità di unire movimento fisico, percezione del qi e uso attento della mente a un apparato teorico estremamente vasto e originale. Da qui l'innamoramento e la decisione di studiarlo più a fondo.

 

L'idea del blog nacque qualche anno più tardi, nel 2007, dopo aver tradotto un testo per il primo libro in italiano scritto a quattro mani con Vito Marino sui metodi di primo livello del Zhineng Qigong.

 

Dal 2007 ad oggi è stata fatta molta strada e molti obiettivi sono stati raggiunti dalla comunità del Zhineng Qigong in Italia grazie agli sforzi di insegnanti e allievi:

  • Pubblicazione di 5 testi sul Zhineng Qigong in italiano 

  • Fondazione dell'associazione Zhineng Qigong Italia 

  • Istituzione di due corsi di formazione a Milano e Roma che hanno già formato circa 50 insegnanti operanti in tutta Italia

  • Organizzazione di molti seminari con maestri stranieri da due-tre giorni fino a un ritiro silenzioso di dieci giorni

fino agli anni della pandemia dove la formazione e lo studio sono continuati online con molte proposte stimolanti. 

Dopo una pausa per questo ultimo complicato periodo e un restyling completo del blog siamo pronti a ricominciare con i miei articoli, con le traduzioni impeccabili di Amanda Carloni e con l'apporto di tutti coloro che vogliono dare un serio contributo sul Zhineng Qigong.

Como, 18 ottobre 2021                         Ramon Testa