Gli effetti del qigong sul corpo
top of page
  • Immagine del redattoreRamon Testa

Gli effetti del qigong sul corpo

Aggiornamento: 19 ott 2021


da Ooi Kean Hin, Zhineng Qigong I- Introduzione, teoria olistica e scienza del qigong, Createspace, 2013. Tradotto da Ramon Testa.



La pratica del qigong rimette in equilibrio l'aspetto yin-yang nel corpo, armonizza qi e sangue, ripulisce il sistema dei meridiani, accumula il qi interno e rafforza la vita. I vecchi e i deboli diventano forti, mentre i malati guariscono. Tutto ciò è stato provato da milioni di praticanti e perfino dalla scienza medica.


L'effetto sul sistema nervoso.


La pratica di qigong può riparare e regolare il sistema nervoso. Durante la pratica l'elettroencefalogramma mostra un aumento delle onde α che si irradiano dal lobo occipitale situato posteriormente verso la parte anteriore con concentrazione sul lobo frontale. E ciò è diverso da quando le onde α si concentrano nel lobo occipitale perché siamo a riposo con gli occhi chiusi. L'emisfero sinistro e destro si sincronizzano e questo è segno che le funzioni del cervello sono diventate più ordinate. Questo regola il sistema nervoso involontario e migliora la funzione di percezione per reagire intuitivamente e pensare in modo sistematico.


L'effetto sulla circolazione del sangue


La pratica del qigong migliora la circolazione sanguigna del cuore, dei vasi e dei capillari abbassando il livello di estradiolo nel sangue: segno di un effetto anti-età.


L'effetto sul sistema respiratorio


Durante la pratica il consumo di ossigeno e l'espulsione di anidride carbonica diminuiscono entrambi. Questo riduce i cicli respiratori al minuto e migliora significativamente la funzione polmonare. Nel 1967 il Dr. Herbert Benson, professore alla Scuola medica di Harvard condusse uno studio su 36 praticanti di meditazione trascendentale scoprendo che quando erano in meditazione queste persone consumavano il 17% in meno di ossigeno e i loro cuori rallentavano il battito. E con un minor uso di ossigeno c'era anche una minor produzione di anidride carbonica.

Il qigong è ecologico!

L'effetto sul sistema digestivo


La produzione di saliva e dei succhi gastrici aumenta. La motilità intestinale aumenta. La funzione digestiva ne risulta migliorata.


L'effetto sul sistema endocrino


La ghiandola pituitaria e tutto il tessuto ghiandolare endocrino vengono regolati. Ad esempio i livelli metabolici di adrenalina e noradrenalina si abbassano, i livelli dell'ormone della crescita si riducono e si abbassa anche il livello di colesterolo della lipoproteina a bassa densità LDL, etc. Ci sono molti resoconti clinici di malati di diabete, ipertiroidismo, amenorrea e altri disturbi endocrini guariti con la pratica del qigong.

106 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page