Mente, guarigione e rilassamento
top of page
  • Immagine del redattoreRamon Testa

Mente, guarigione e rilassamento

Una breve riflessione sul significato di rilassamento e sul corretto atteggiamento nella pratica di qigong


Photo by Zetong Li on Unsplash

Il rilassamento che in cinese si scrive song 松 e che ha nell’etimologia una possibile interpretazione nell’immagine della coda dello scoiattolo: folta, morbida e soffice, è una componente della pratica spesso sottovalutata, e se non sottovalutata, quasi sempre mal compresa.

Questo rilassamento è il fattore principale per permettere al qi di fluire senza ostruzioni e quindi di promuovere la salute. Il rilassamento fisico dipende però dal “rilassamento mentale” che è così difficile da cogliere e mettere in pratica.

Se questo manca allora anche il qigong con le sue 1000 tecniche e pratiche rischia di essere un’arma spuntata.

L’ostacolo principale a questo “rilassamento della mente” è dato dal trasporre nella pratica lo stesso atteggiamento mentale con cui di solito usiamo la mente nella vita quotidiana, un atteggiamento di tensione costante volta a raggiungere, ottenere qualcosa o al contrario a opporsi, allontanarsi da qualcosa. Se ci osservassimo costantemente nel nostro quotidiano vedremmo che quasi tutto ciò che ci accade ricade in questo schema, nel campo di questa polarità.


Per creare le condizioni necessarie a questo rilassamento della mente, la nostra pratica allora non può concentrarsi sull’obiettivo (benessere, guarigione, etc.), ma su ciò che sta a monte: l’attitudine della mente. Per fare questo è richiesta la costante verifica del nostro atteggiamento per osservare la presenza di questo dualismo attaccamento/repulsione (espressione del sistema di riferimento) al fine di iniziare il processo di decostruzione. Questa decostruzione che avviene da un atteggiamento di rinuncia ci permette di riconoscere gradualmente i tentacoli del sistema di riferimento, ma soprattutto ci mette in sintonia con questa mente rilassata che finalmente può dare tregua al corpo. E con un corpo che non viene più tormentato, che non deve più ingoiare scorie tossiche invisibili provenienti dalla mente, la guarigione e un ritorno alla salute sono come la strada di casa.






290 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page