top of page

Un punto per mille disturbi: Gaohuang BL-43

  • Immagine del redattore: Ramon Testa
    Ramon Testa
  • 2 ago 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Pang Ming parla dell'importanza di lavorare sul punto Gaohuang. Traduzione di R. Testa #zhinengqigong #chenqi #pangming


Localizzazione del punto Gaohuang
Punto Gaohuang Immagine presa da https://www.acupoints.org

Il punto di agopuntura Gaohuang è un punto importante per trattare vari disturbi cronici. Al tempo dello Stato di Jin i medici affermavano che la malattia del Duca di Jin non poteva essere curata perché "situata sopra il diaframma e sotto il cuore, non raggiungibile né dagli aghi né dai farmaci". Questo perché non conoscevano l'esistenza di questo punto.


Durante la dinastia Song, Zhuang Chuo, nel suo libro "Metodo di moxibustione del punto Gaohuang", sosteneva che moxando questo punto non ci fosse malattia che non potesse essere guarita.


Il metodo per individuare questo punto è molto semplice: si trova sotto la quarta vertebra toracica, tre cun (circa 7,5 cm) lateralmente, vicino al margine interno della scapola. Premendo su questo punto, si può avvertire una sensazione di intorpidimento che arriva fino al dito medio.


In medicina cinese, il punto Gaohuang è considerato molto importante. Una volta individuato con precisione il punto, si utilizza la moxibustione e non l'agopuntura. È necessario però eseguire molte sessioni, da 300 a 500 (con i coni oppure anche con i sigari di artemisia).

Ho riflettuto e ritengo che alcune malattie croniche gravi siano causate dai molti ostacoli nella circolazione linfatica nel torace e nella cavità addominale.

Dopo una lunga applicazione di moxibustione su questo punto, si può avvertire un flusso di calore scendere dal torace all'addome, e la malattia così migliora. Probabilmente questo accade perché gli ostacoli nella circolazione linfatica sono stati rimossi.


Pertanto, molte malattie croniche vengono trattate moxando il punto Gaohuang, e chi ottiene un buon risultato da questa terapia riferisce spesso di avvertire questa sensazione.

Dal punto di vista della teoria delle membrane del Zhineng Qigong, tutto questo ha un significato molto profondo.



 
 
 

Comments


  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram

Zhineng Qigong

+39-347-5398977

info@zhinengqigong.it

© 2023 zhinengqigong.it

Contatti/Newsletter

Chiedici qualcosa o iscriviti alla newsletter

Grazie di averci scritto

bottom of page