Cosa sono le reazione da qi?
top of page
  • Immagine del redattoreRamon Testa

Cosa sono le reazione da qi?

Aggiornamento: 12 ott 2021

Le reazioni del Zhineng Qigong sono evidenti

tratto da: Ooi Kean Hin, Zhineng Qigong I: Introduzione, Teoria olistica e scienza del Qigong, Createspace, 2013. Traduzione di Ramon Testa



Data l'estrema efficacia del Zhineng Qigong la salute dei praticanti di solito progredisce molto rapidamente. In questo processo il corpo si sbarazza di tutto ciò che non è di beneficio alle attività vitali. E ciò avviene sotto forma di materia fisica o caratteristiche mentali. I praticanti potrebbero fare esperienza di fastidio o perfino dolore nella zona del corpo corrispondente. Tutto questo è conosciuto con il nome di reazioni. A seguire un elenco di queste.


i. Reazioni dal processo di lotta contro le malattie


Dopo un periodo di pratica la reazione si manifesta quando una certa malattia o delle tossine, che non possono essere eliminate o neutralizzate direttamente nel corpo, richiedono di essere espulse velocemente attraverso le varie aperture/canali del corpo. Le tossine che vengono espulse attraverso le aperture inferiori portano a diarrea, feci con pus e sangue, urine torbide maleodoranti e con sangue, mestruazioni pesanti con perdite maleodoranti, etc. Quelle che vengono espulse attraverso le aperture superiori potrebbero portare tosse, grandi quantità di catarro, vomito, grandi quantità di muco nasale, epistassi, aumento di essudazione dagli occhi, etc. Quelle che vengono espulse da corpo e arti potrebbero provocare febbre, sudore, eruzioni e dolori cutanei, piedi maleodoranti, etc. Tutte queste sono reazioni della pratica.

La reazione più comunemente notata è la diarrea.

ii. Reazioni dolorose sulle lesioni o sulle parti del corpo affette.


Ciò accade quando il malato, attraverso la pratica progredisce, e la zona patologica nel suo corpo migliora senza però guarire completamente. La parte diventa più sensibile alla condizione patologica e quindi si fa esperienza di sensazioni più dolorose. Questo accade di solito ai pazienti con gravi disturbi cronici. A causa di questa condizione in cui la malattia si è protratta a lungo il corpo si adatta a questo stato compromesso. Con la pratica il qi si accumula e inizia ad agire sulle parti affette; tuttavia la funzione e la sensibilità dei nervi di queste parti ha un lento recupero. Questo è il motivo per cui il dolore può acuirsi facendo pensare al malato a un peggioramento della sua malattia.


iii. Reazioni dall'allenamento progressivo


Dopo un periodo di allenamento anche una persona in salute può sperimentare delle reazioni. Ciò accade quando la salute di una persona si innalza a un livello più alto e alcune impurità del corpo vengono escrete. Una semplice analogia di questo processo può essere la filtrazione dell'acqua impura in acqua potabile. Mentre l'acqua passa attraverso gli strati del filtro le impurità vengono rimosse.

A volte la reazione può essere altrettanto grave o addirittura più forte di quella che sperimenta un malato.
94 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page