Pengqi guanding fa 捧气贯顶法, Sollevare il qì e riversarlo dalla sommità
top of page
  • Immagine del redattoreAmanda Carloni

Pengqi guanding fa 捧气贯顶法, Sollevare il qì e riversarlo dalla sommità

Aggiornamento: 4 giu 2021

La sequenza di primo livello del Zhineng Qigong


In sintesi


- appartiene allo stadio dello hùnyuán 混元 esterno;

- ottimizza lo scambio di qì 气 tra interno ed esterno, tra essere umano e ambiente naturale, rendendolo consapevole e più efficace;

- migliora lo stato di salute psicofisica;

- lavora sull’unione di coscienza e qì 气;

- è composta da 5 sezioni:


1. movimenti iniziali

2. muovere il qì 气 davanti e sollevarlo di lato

3. muovere il qì 气 di lato e sollevarlo davanti

4. muovere e sollevare il qì 气 di lato e davanti

5. movimenti finali


PRINCIPALI PUNTI UTILIZZATI NELLA PRATICA di questa sequenza

(localizzazione punti nell’immagine sotto)

Mìngmén 命门 GV4

Tra 2a e 3a lombare, porta della vita. Strettamente correlato ai reni, il cui indebolimento porta facili paure, disturbi dell’equilibrio, certe forme di depressione, lombalgia. In zona reni e Mìngmén sono conservati lo yáng 阳 del corpo e l’energia sessuale (da nutrire e rigenerare, non solo dissipare).

Bǎihuì 百会 GV20

Apice testa, cento intersezioni perché in esso avviene la riunione dei tre meridiani yáng 阳 del piede (Stomaco, Vescica Biliare, Vescica), del meridiano straordinario Vaso Governatore e del meridiano del Fegato.

Correlato alla ghiandola pineale, controlla la crescita e la regolazione della funzione endocrina surrenalica, gonadica e tiroidea. Punto in relazione anche con l’equilibrio.

Qìhù 气户 ST13

Sotto la clavicola al centro, porta del qì 气 - soprattutto per polmone e stomaco.

Dàbāo 大包 SP21

Grande contenitore/involucro perché da qui parte serie di piccoli vasi collaterali che avvolgono tutto corpo. Tra questo, Shànzhōng 膻中 CV17 e Shēnzhù 身柱 GV 12 si localizza il Dāntián 丹田 intermedio.

Yǒngquán 涌泉 KI1

Fonte gorgogliante, punto più incavato della pianta del piede. Il qì 气 del rene fluisce verso l’alto come da una sorgente, capta il qì 气 della terra.

Shénquē 神阙 CV8

Ombelico, punto di conservazione e accumulo energia interna. Punto di accesso al Dāntián 丹田 inferiore (tra questo punto e Mìngmén 命门 GV4, sulla verticale del punto centrale del perineo).

Yìntáng 印堂

Corrisponde al terzo occhio, al centro tra le sopracciglia. Punto di accesso al Dāntián 丹田 superiore (tra Yìntáng 印堂 e fossetta occipitale posteriore); uno dei punti più potenti, la sua apertura porta a percezioni altrimenti inaccessibili.

Yùzhěn 玉枕 BL9

Cuscino di giada, tra la prima cervicale e la base del cranio, nella fossetta tra i due fasci muscolari cervicali. Rivitalizzare questo punto rivitalizza il cervello, dà chiarezza mentale, permette un miglior funzionamento di occhi e naso.

Láogōng 劳宫 PC8

E' localizzato al centro delle mani, che compiono il lavoro quotidiano e maneggiano le cose della vita (palazzo). Rappresenta il prendere in mano la propria vita, il proprio destino al fine di compierlo secondo il Mìng 命 (progetto di vita). Molto sforzo, nell’ideogramma Láo 劳 c’è il carattere Lì 力 che indica l’esercitare la forza sui desideri della vita: l’attaccamento a essi e lo sforzo esagerato per perseguirli determinano la consunzione.

Shénmén 神门 HT7

Tra tutti gli agopunti (365 sui percorsi dei Meridiani principali, più alcuni agopunti extra meridiano), il settimo punto del Meridiano del Cuore (HT7 Shenmen, Porta dello Shen) è tra i più importanti per trattare lo Shen 神 (Mente/Spirito).La stimolazione del punto Shénmén HT7 è utile quotidianamente in periodi di stress ed è importante anche nei momenti di ansia acuta, per recuperare prima possibile calma e serenità. E’ indicato anche in caso d'insonnia, con una stimolazione preferibilmente serale.




Dimostrazione dei movimenti:


Spiegazione dettagliata della sequenza Pěng qì guàn dǐng fǎ 捧气贯顶法:

Zhineng Qigong. Manuale completo di teoria e pratica. V. Marino, R. Testa, da pag. 102

I metodi della scienza del Zhineng Qigong. Pang Ming, trad. italiana D. Trezza, L. Quartararo, A. Carloni, da pag.28







330 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page