Il Centro Huaxia 华夏智能气功培训、康复中心简介
top of page
  • Immagine del redattoreRamon Testa

Il Centro Huaxia 华夏智能气功培训、康复中心简介

Articolo scritto originariamente nel 2009 per la rivista Gentesana della Svizzera italiana in cui si descrive brevemente la cosiddetta Clinica senza medicine più grande del mondo,

Della Cina si sa oramai molto bene della crescita economica vertiginosa che ogni anno fa registrare un nuovo record nella crescita del PIL. La Cina però, prima di essere potenza industriale è sicuramente un luogo che ha prodotto e produce un pensiero originalissimo e alternativo. Questo pensiero originale ha creato molti risultati fra cui gli studi in medicina e il qigong. Con una storia che risale ai testi alchemici dei sapienti del passato, il qigong rientra fra le pratiche tradizionali che si prefiggono di realizzare appieno le qualità dell’essere umano. In Cina esistono centinaia di correnti di qigong e il Zhineng Qigong è una delle scuole che in epoca moderna ha saputo meglio interpretare gli insegnamenti antichi.

Il centro Huaxia di Zhineng Qigong per la cura e l’insegnamento (chiamato semplicemente “Centro” dagli studenti) rappresenta l’apice dell’opera di Pang Ming, medico sia in medicina tradizionale che in medicina allopatica.

Fondato nel 1995 nella provincia nord-orientale dello Hebei, a poche ore di treno da Pechino, il Centro ha un protocollo di cura che fa ricorso alla sola pratica degli esercizi di qigong. Ciò significa che nel Centro, il trattamento di malattie lievi o gravi che siano, non prevede l’uso di alcun tipo di farmaco. I malati che giungono al Centro, spesso come ultimo ripiego dopo una lunga peregrinazione da un istituto medico all’altro, perdono lo status di paziente e assumono quello di studente. Nel centro viene ritenuto di estrema importanza promuovere sin da subito uno stato mentale positivo, in cui le informazioni (termine che assume un’accezione specifica nel Zhineng Qigong) di chi sta male siano volte alla lotta per recuperare lo stato di salute, piuttosto che alla propria commiserazione. Secondo il Zhineng Qigong, il solo fatto di pensare che non si ha possibilità di guarire non fa che rendere il processo di guarigione molto difficile. Chi giunge al Centro, per prima cosa viene visitato da un medico che può anche eseguire degli esami diagnostici (le apparecchiature diagnostiche servono a confermare la malattia e l’eventuale successiva guarigione). Successivamente lo studente viene assegnato a una classe di esercizi che ha di solito la durata di 24 giorni. A seconda delle possibilità fisiche si pratica in piedi, seduti o solamente sdraiati. La pratica giornaliera dura 8 ore o più e non è interrotta da distrazioni come tv o telefoni. Man mano che la condizione di salute migliora, gli esercizi procedono su diversi gradi di difficoltà e spesso accade che gli studenti che guariscono si iscrivano al corso per insegnanti e decidano poi di lavorare nel Centro.


Una statistica del 1996 mostra che il solo Zhineng Qigong, senza alcun aiuto di altre terapie, risulta efficace nel 95% dei casi. Ovviamente non tutti guariscono completamente e c’è anche chi giunge al Centro in condizioni disperate e, nonostante lo sforzo, non riesce a vincere la battaglia contro la malattia. Tuttavia quello che succede a queste persone è di morire mantenendo integra la propria dignità di esseri umani, morendo nel sonno o durante la pratica stessa, senza perdere lucidità e morale.


Una delle caratteristiche che rende il Zhineng Qigong unico è l’uso del campo di informazioni: un gruppo di persone, condotte da un insegnante, unisce il proprio pensiero con l’ambiente circostante in un’attitudine positiva verso la pratica. Questo è il modo in cui le guarigioni avvengono in modo così rapido: dal tumore alla pressione alta, dalla cardiopatia alla miopia.


Nel Centro lavorano più di 600 persone e ogni mese ci sono circa 4000 nuovi studenti. Il centro non è solamente luogo di cura, ma è al tempo stesso luogo di insegnamento e istituto di ricerca. Tutt’e tre le entità del centro sono riconosciute ufficialmente dalla provincia dello Hebei. In dieci anni di attività sono passate dal Centro più di 200.000 persone e sono state trattate più di 200 diverse malattie. Nel 1997 il Zhineng Qigong è stato classificato in Cina come il qigong più efficace per la salute.


Purtroppo dal 2001 l’attività di tutte le scuole di qigong è stata ridotta o interrotta.


Tratto dall'articolo in inglese di Luke Chan:

101 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page