top of page
  • Immagine del redattoreAmanda Carloni

HUN YUAN LING TONG!

Unire e fondere in Uno rende possibile il cambiamento

di A. Carloni

Hùn yuán líng tōng, calligrafia del Dott. Pang Ming

Cosa significa e come si usa questa espressione molto importante nel Zhineng Qigong?


"Hun yuan", letteralmente unire o fondere (hun) in un intero (yuan) indica sia lo hunyuan qi originario che lo stato di fusione continua a formare un intero, individuabile a vari livelli di maggiore o minore complessità in tutto l’universo.

"Ling Tong", letteralmente agile, vivace (ling) e libero, efficace (tong), indica la qualità e il risultato dell’integrazione della coscienza con il tutto.


La traduzione, come succede spesso con la lingua cinese, può variare molto in base alla gamma di sfumature che si sceglie di sottolineare, unire e fondere in Uno rende possibile il cambiamento, come scelto per il nostro sito zhinengqigongitalia.it mi sembra una buona sintesi.


Cosa intende il Dott. Pang Ming, fondatore del Zhineng Qigong, quando dice che il primo pensiero di un praticante dovrebbe essere Hunyuan Lingtong?


Attraverso una pratica diligente, sempre secondo il Dott. Pang Ming, si costruisce la fiducia in se stessi, nel metodo e negli insegnanti: questa fiducia porta la coscienza a essere unificata e a rafforzare la sua naturale capacità di guidare il qi e la materia fisica. Si guadagna così ancora più fiducia dall’evidenza dei risultati che si ottengono passo dopo passo.


Questo ci porta naturalmente a evolvere, conoscendo un equilibrio interiore e una capacità di vedere e comprendere sempre più oggettivamente i meccanismi delle cose che “ci accadono” comunemente ritenuti “impossibili”: tali qualità sono contenute e riassunte dalla frase Hunyuan lingtong, che le rafforza tanto più la comprendiamo e ne facciamo esperienza a livello dell’informazione ripetendola in noi stessi, un po’ come succede con le otto frasi per la composizione del campo.


Il lavoro sul primo pensiero (cioè riconoscere il nostro primo pensiero o reazione di fronte agli stimoli esterni o interni, comprenderne la natura e l’origine e, se disfunzionale trasformarlo in funzionale) trae grandissimo beneficio dall’inserimento deliberato e costante della formula Hunyuan Lingtong. Questa può essere solo pensata o pronunciata a voce alta direttamente in situazione, in base alle condizioni in cui ci troviamo. Il cambiamento nel nostro stato interiore è immediato… ovviamente se partiamo da una base di comprensione e disponibilità a tale lavoro.


Segue la traduzione di un estratto di una lezione tenuta dal Dott. Pang Ming sull'argomento e tradotta in inglese da Wei Qifeng e Patricia Fraser:


“Hunyuan ling tong: il significato è che l'hunyuan qi di ogni persona include yiyuanti (hunyuan qi del sistema nervoso centrale, coscienza), hunyuan qi del corpo e hunyuan qi degli organi interni integrati insieme, insieme all'attività vitale. Questo hunyuan qi interno e il campo di qi sono essi stessi integrati. Lo hunyuan qi di più alto livello nell'universo è yiyuanti. Questo si fonde con l'hunyuan qi originario. Anche il qi puro, sano e corretto di tutti i praticanti di Zhineng Qigong e le loro informazioni altruistiche si fondono, quindi tutto quanto sopra è integrato.

La fusione di questi elementi significa che ogni tipo di informazione viene comunicata e può essere ricevuta, portando a una coscienza chiara e ben funzionante (yishi, attività mentale). Se mantieni questa conoscenza in primo piano nella tua mente e la ripeti spesso, sperimenterai la realtà di "hunyuan ling tong".


La realtà di "hunyuan ling tong" esprime l'intero hunyuan, senza limiti e senza impedimenti, esprime la realtà dello stato di totalità hunyuan. L'attività del qi può cambiare molto rapidamente e può penetrare liberamente ovunque. Quando sperimenti la realtà di "hunyuan ling tong" nel tuo corpo, questa influenzerà tutto il tuo corpo. Devi sperimentare lo stato di "ling" dal profondo del tuo cuore (xin) ogni volta. Se usi la tua mente (yishi, attività mentale) in questo modo, padroneggerai tutte le attività della tua vita e le istruzioni inviate da yiyuanti (coscienza) avranno un grande potere. Usalo per cambiare te stesso e ciò che ti circonda; avrà un impatto enorme.”


396 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page